Forum: Quarta Téma: Esercizi sui vettori (2) + correzione --------------------------------------------- informatica: Esercizi sui vettori Esercizi vettori 1)Dato un vettore di N interi positivi casuali calcolare e confrontare la somma dei termini di posto pari con quella dei termini di posto dispari. 2)Dato un vettore di N interi positivi casuali stampare in due liste distinte i termini pari e i termini dispari. Calcolare, inoltre, i rispettivi valori medi. 3)Generare, a partire da un vettore di N interi positivi casuali, un secondo vettore con i dati disposti in ordine inverso. Es V1(2,5,3,8,1,6,10) --> V2(10,6,1,8,3,5,2) 4)Cancellare, da un vettore di N interi positivi casuali, il valore minimo e il valore massimo 5)Inserire in un vettore di N interi positivi casuali, un valore più piccolo del minimo e un valore più grande del massimo 6)Sostituire, in un vettore di N interi positivi casuali, i termini dispari con un valore pari, e i termini pari con un valoreuguale al suo triplo. (Sugg. un termine dispari può diventare pari aggiungendo il valore 1) 7)Inserire, in un vettore di N interi positivi casuali, i numeri da 1 a N.Disordinare, successivamente, il vettore. 8 )Si supponga di voler determinare i punti realizzati giocando una schedina al Totocalcio. Inserire in due vettori di 13 componenti i valori casuali appartenenti all’insieme: {‘1’, ‘2’, ‘X’} . Il 1° vettore rappresenta la schedina giocata e il secondo i risultati del concorso settimanale. Confrontare le due schedine per stabilire il punteggio ottenuto. 9)Si supponga di voler determinare la schedina vincente di un concorso settimanale del Totocalcio. Inserire in 2 vettori di interi, ciascuno formato da 13 elementi, dei numeri casuali compresi fra 0 e 4 che simulano i goal segnati dalle due squadre. Il 1° vettore contiene i goal segnati dalle squadre che giocano in casa mentre il 2° i goal segnati dalle squadre che giocano in trasferta. Generare un 3° vettore contenente i segni {‘1’, ‘2’, ‘X’} ottenuti dal confronto dei singoli incontri.