Indice del forum





PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum
Liceo Scientifico Statale 'E. Amaldi' Bitetto (Bari)   opzione Scienze Applicate      Liceo Scientifico Statale 'E. Amaldi' Bitetto (Bari)  opzione Scienze Applicate      Liceo Scientifico Statale 'E. Amaldi' Bitetto (Bari)   opzione Scienze Applicate      Liceo Scientifico Statale 'E. Amaldi' Bitetto (Bari) opzione Scienze Applicate

Clock

Navigazione
» Home
» Forum
» Lista degli utenti
» FAQ
» Cerca

Cerca
Cerca:

Cerca su:

Ricerca avanzata


Statistiche
Abbiamo 51 utenti registrati
L'ultimo utente registrato è roby

I nostri utenti hanno inviato un totale di 417 messaggi con 415 topics
 

Topics recenti
» Le Matrici e la componente Stringgrid
di informatica on Dom Apr 12, 21:06:05

» Vettori Paralleli
di informatica on Ven Apr 10, 17:44:52

» SottoProgrammi Ricorsivi
di informatica on Gio Apr 09, 22:36:08

» Preparazione Olimpiadi Problem Solving
di informatica on Gio Apr 09, 18:25:31

» Esercizi sui diagramma di flusso non strutturati
di informatica on Gio Apr 09, 18:23:45

» I File di Record
di informatica on Mer Apr 08, 19:38:09

» I File di Testo
di informatica on Sab Apr 04, 20:22:31

» Vettori di Record
di informatica on Sab Apr 04, 20:18:17

» MultiMedia Player
di informatica on Sab Apr 04, 20:17:05

» MultiMedia Player
di informatica on Sab Apr 04, 20:15:58


Links
Smartor Site

Sondaggio
Non ci sono sondaggi al momento



Annuncio: Importanza dello studio dell'Informatica
Inviato: informatica @ Ven Apr 03, 21:55:36
Importanza dello studio dell'Informatica

Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


Notizie
Coding: arriva in classe l’ora di programmazione informatica
14 Dic. 2014 di Serena De Domenico

Ad ottobre le prove generali: in occasione della settimana europea del coding, 26mila studenti hanno partecipato a scuola ad un'ora di coding, ovvero una lezione interattiva di programmazione informatica, grazie al progetto "Programmo il Futuro". L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Ministero dell'Istruzione e il CINI, il consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica, e grazie al supporto di Confindustria e diversi partner privati, ha riscosso grande successo tra docenti e insegnanti, così l'esperimento verrà ripetuto durante la seconda settimana di dicembre.
Questa volta è prevista una partecipazione di oltre 8.000 classi e 155.000 studenti, dalle elementari alle superiori, che attraverso la piattaforma dedicata potranno avere accesso ad una serie di lezioni di programmazione informatica, interattive e non, che gli insegnanti possono scegliere in base alle competenze e ai requisiti dei propri alunni. Ma dal Miur arriva la promessa: il coding nelle scuole presto perderà le sue vesti sperimentali per diventare una disciplina inserita nel piano formativo dei singoli indirizzi scolastici a tutti gli effetti.
Potenziare le competenze informatiche dei nostri studenti sembra diventare sempre più una necessità che un'opzione: l'Italia è al 36esimo posto tra i Paesi industrializzati non solo come dotazione digitale ma anche come competenze. E secondo gli esperti, questa incapacità di adeguarci agli standard europei del settore è uno dei fattori che aggrava maggiormente la crisi economica attuale. E allora ragazzi, tutti a lezione di coding!
Del resto è ciò che chiede il mercato, è ciò che serve per trovare un lavoro. Secondo i dati di Confindustria, nel nostro Paese vi sono oltre 20 mila posti di lavoro vacanti nel settore ICT e si prevede si possa arrivare a oltre 170mila nel 2020. La scuola italiana non può e non deve restare sorda di fronte alla richiesta di queste competenze specifiche dei ragazzi che si affacciano nel mondo del lavoro anche solo dopo il diploma. Il progetto "Programmo il futuro" sembra essere un primo passo in quest'ottica, a patto che venga sviluppato in chiave di didattica permanente.
Il Ministro Giannini ha presentato l'iniziativa con entusiasmo e grinta, mettendo l'accento su un obbiettivo nascosto alla base del progetto. Non solo sviluppare le competenze degli studenti in termini di coding e calcolo computazionale, ma rendere il loro approccio nei confronti del mondo attivo e partecipativo. Inoltre, come ha spiega Giorgio Ventre, professore dell'università Federico II, uno dei promotori del progetto, l'apprendimento del coding non è solo orientato a far sì che i ragazzi possano sviluppare una vera capacità di risolvere i problemi, ma anche cambiare i due approcci sbagliati con cui si è insegnata l'informatica fino ad oggi: una è quella della cosiddetta patente del computer, che vede l'informatica come una mera competenza operativa, l'altra è quella dell'estetica del nerd, dell'hacker.
L'informatica è molto di più, è il nostro Futuro.
Serena De Domenico

Commenti: 0 :: Guarda Commenti (Inserisci un commento)

Benvenuto Ospite

La data di oggi è Gio Mar 28, 22:55:12

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Login
Username:

Password:

 Remember me


Ho dimenticato la password

Non sei iscritto?
Puoi register gratis
 
Chi c'è in linea
In totale ci sono 65 utenti in linea :: 0 Registrati,0 Nascosti e 65 Ospiti

Utenti registrati: Nessuno


Il massimo numero di utenti in linea è stato 187 il Mer Gen 18, 15:06:30
 

Top Poster
Iscritto Posts Percentuale Grafico
 informatica   429   103% 103%
 studente   1   0% 0%
 cius   1   0% 0%
 onofrio   0   0% 0%
 MartinaC05   0   0% 0%

Top Topics
95198 Upload2 :: 0 Risposte

55624 Upload :: 0 Risposte

14181 Esercizi sui vettori (1) :: 1 Risposte

12367 Esercizi sui vettori (2) + correzione :: 0 Risposte

12354 Codice ASCII :: 0 Risposte


Compleanno
Nessun utente compie gli anni oggi

Utenti che compiono gli anni nei prossimi 7 giorni : studente (18)
 







 latest topics RSS feed 
Powered by